News

Seminario tecnico, Firenze 9 giugno

Linergy sarà presente all’evento organizzato da AEIT sezione Toscana e Umbria, il giorno 9 giugno, presso L’Aula Magna del rettorato UniFi di Firenze, in occasione del seminario tecnico dal titolo: “Sicurezza Elettrica e continuità di servizio nelle strutture ospedaliere” organizzato in memoria del Prof. Ing. Giancarlo Martarelli.

L’evento tratterà della continuità di servizio nelle strutture sanitarie poiché, in generale, sono caratterizzate dalla presenza diffusa di impianti elettrici, speciali e tecnologici ad elevata complessità dai quali può dipendere il regolare funzionamento e svolgimento dell'attività ospedaliera, e in alcuni casi la vita stessa delle persone. La gestione del rischio e la garanzia della continuità di servizio in caso di blackout, anche prolungato, sono alla base di una corretta progettazione elettrica sia in esercizio ordinario che in emergenza delle strutture ospedaliere.

Per l’occasione interverranno relatori accademici e ingegneri di prim’ordine del mondo elettrotecnico ed istituzionale italiano e per Linergy, ci sarà Roberto Acciarri, invitato a partecipare ai lavori tecnici in quanto esperto di illuminazione di sicurezza e segnalazione della via di esodo.

Proprio il tema dell'illuminazione e della segnalazione di sicurezza secondo la norma di riferimento UNI EN 1838, più che mai attuale oggi con l'introduzione via via sempre più attiva del nuovo codice di prevenzione incendi che la cita espressamente, risulta sempre più importante e cogente.

Nonostante siano passati oltre 20 anni dalla prima pubblicazione di questa norma, la stessa non è ancora chiara a tutti. D'altronde i molteplici decreti ministeriali verticali che da oltre quarant’anni popolano il panorama progettuale italiano hanno e non poco creato varie confusioni e complicazioni per la progettazione dell’illuminazione di sicurezza.

Cercheremo di chiarire questi aspetti e di dare nuove letture al concetto di sicurezza e continuità di servizio nel mondo ospedaliero visti i forti cambiamenti subiti negli ultimi anni.
 
Titolo del seminario:
Sicurezza Elettrica e continuità di servizio nelle strutture ospedaliere
 
Quando:
09 giugno 2023
dalle 08:15 alle 18:00
 
Dove:
Aula Magna del Rettorato UniFi
Piazza San Marco, 4
Firenze
 
Iscrizioni e info:
La partecipazione dà diritto a n. 6 crediti formativi.
Maggiori informazioni nel documento in allegato.

Leggi altri articoli

 

Crediamo nella formazione tecnica.

Unico produttore italiano specializzato nell'illuminazione di sicurezza, organizziamo per progettisti e professionisti una serie di incontri tecnico-normativi per approfondire le norme e le leggi specifiche del settore.

Approfondisci

Hai bisogno di
supporto o di informazioni?

La nostra azienda si avvale di un sistema di customer service specifico per ogni esigenza: dal supporto tecnico generico a quello specifico per apparecchi e centrali, dal contatto con i nostri commerciali al sistema di chat WhatsApp.

Contattaci