Approfondimento

Illuminazione di emergenza, domotica e smart building

Domotica,  Smart Home, Building Automation: sono termini ormai sulla bocca di tutti. Lo sanno bene architetti e progettisti che nell’ultimo anno si sono visti inondati di richieste di ristrutturazione “intelligente” per ambienti civili e non, complice l’avvento dell’eco-bonus 110.
Dal riscaldamento al controllo degli elettrodomestici, dai sistemi di allarme all’apertura e chiusura delle tapparelle, oggi ogni elemento dello spazio abitativo può essere gestito da una semplice App o un comando vocale, aumentando il livello di comfort e sicurezza della casa.
Lo stesso vale per il settore terziario (aziende, uffici, alberghi, ospedali), con la differenza che qui la progettazione diventa più complessa. In questi casi i sistemi di Building Automation permettono ad esempio di controllare e regolare impianti e consumi sulla base delle persone effettivamente presenti nell’ambiente e sulle attività che vi si svolgono.
 
In poche parole, la corsa tecnologica verso una qualità di vita migliore e verso una gestione energetica più sostenibile degli spazi è inarrestabile. Ed è chiaro che se non tieni il passo prima o poi andrai fuori pista.
 
Linergy di sicuro non resta indietro. Da anni seguiamo con grande attenzione l’evoluzione della domotica e oggi la nostra illuminazione di emergenza parla sempre più “digitale”.
I nostri prodotti sono studiati per interagire con i sistemi integrati più all’avanguardia, dalla smart home alla building automation. 
 
Tra questi: gli apparecchi Wireless gestiti tramite centrali Spy System o Spy Micro + App “Spy Mobile” e gli apparecchi con tecnologia Bluetooth, ovvero apparecchi Energy Test (con autodiagnosi), che possono essere gestiti e supervisionati con Smartphone o Tablet sempre tramite App. Inoltre, vi è una serie di apparecchi conformi allo standard di comunicazione DALI, che una volta collegati al bus saranno indirizzati automaticamente e con essi sarà possibile il controllo della sorgente luminosa, sul singolo o su un gruppo di apparecchi, o addirittura sull’intero impianto e programmare test funzionali e di autonomia.
 
Se c’è una cosa che abbiamo capito è che, con un presente dove la tecnologia è parte integrante delle nostre vite e un futuro che si prospetta sempre più automatizzato, progettare un ambiente in funzione della building automation diventa una scelta ormai obbligata. Questo vale sia per la singola abitazione, sia per edifici più strutturati come grattacieli o ospedali. In ogni caso, installare un impianto di emergenza Linergy resterà un gioco da ragazzi!
 
Scopri i prodotti smart e se hai bisogno
contatta il nostro Supporto Tecnico.

Leggi altri articoli

 

Crediamo nella formazione tecnica.

Unico produttore italiano specializzato nell'illuminazione di sicurezza, organizziamo per progettisti e professionisti una serie di incontri tecnico-normativi per approfondire le norme e le leggi specifiche del settore.

Approfondisci

Hai bisogno di
supporto o di informazioni?

La nostra azienda si avvale di un sistema di customer service specifico per ogni esigenza: dal supporto tecnico generico a quello specifico per apparecchi e centrali, dal contatto con i nostri commerciali al sistema di chat WhatsApp.

Contattaci